I rossetti nude sono un classico sempiterno, sempre presente e che ogni tanto ritorna in tendenza. Questo autunno-inverno, abbiamo visto e stiamo vedendo una decisa presenza di labbra nude look sulle passerelle. E se saremmo portate a pensare che scegliere queste tonalità sia a prova di errore sempre, in realtà il rischio è dietro l’angolo. Esistono diverse tonalità di nude e non tutte stanno bene a tutte.

Innanzitutto è bene accertarsi di avere ben bilanciato il trucco del resto del viso, per evitare, posto che i gusti sono gusti, un effetto eccessivamente smorto; in generale, la vecchia regola del “labbra naturali e trucco occhi deciso” può avere sempre la sua validità. Ciò detto, anche la scelta del tipo di sottotono di nude da portare, per non parlare della texture e del finish del rossetto, merita qualche piccola valutazione aggiuntiva.

Il tono nude color mattone ci riporta dritto indietro agli anni ’90, il che mi pare basti a giustificarlo sempre; sia gloria a quel decennio e a quanto ci ha lasciato; aperta e chiusa la parentesi.

Il nude con sottotono nocciola può donare maggiormente a chi ha capelli e occhi castani o scuri; il sottotono rosato è invece più facile da portare in generale, dà un tono curato ma naturale alle labbra e va bene anche per chi ha colori più chiari; sempre le ragazze con occhi e capelli chiari possono provare un rossetto nude rosa antico desaturato, che rende le labbra estremamente eleganti.

In generale, la presenza di un tocco di rosa nel colore scelto lo rende più semplice e portabile perché gioca con il colore naturale delle labbra, mentre il marrone o beige rende il colore più caldo.

Per quanto concerne il finish, prosegue il trend del matt sulle labbra; esso però richiede, come ben sappiamo, labbra perfette e ben idratate, perché tende ad evidenziarne tutti i difetti. Soprattutto d’inverno, quando le labbra tendono comunque ad essere più secche, si può virare su un finish più glossy, che al contrario dona luce al viso e uniforma le labbra.

Neve Cosmetics offre una vasta scelta rispetto alle tonalità di cui abbiamo parlato, unite a caratteristiche di lunga tenuta, praticità e versatilità di utilizzo, nonché prezzo contenuto. Si può scegliere fra Pastello Labbra, Vernissage, Dessert à Levres.

Nella Gallery, alcune foto di @nevecosmetics relative ai toni nude di Pastello Labbra:

-Amore: un bel rosa naturale, vicino al colore delle labbra ma più vivo.

-Ballerina: rosa freddo, elegante e adattoa tutti gli incarnati.

-Cappuccino: rosa caldo con sottotono marrone.

-Miele: nudo rosato ma con una goccia di beige miele; è un mix che si adatta bene ad un trucco occhi importante

-Symbol: nude decisamente beige, dal sottotono ambrato.