Maternatura è un’azienda italiana, di Verona, che da più di 15 anni propone prodotti eco bio all’avanguardia, nel pieno rispetto del consumatore e dell’ambiente.

 

La sua linea Capelli, già molto ampia, si sta via via arricchendo di nuove e fantastiche proposte, che garantiscono lo stesso effetto setoso del silicone, ma SENZA silicone.

Come ormai è risaputo, il silicone, molto presente nei prodotti di cosmesi per la pelle e i capelli (dalla grande distribuzione fino ai marchi più prestigiosi e di alta gamma), è un composto creato in laboratorio che ha proprietà filmogene, ossia crea una pellicola sulla pelle o attorno al fusto capillare, rendendo la superficie lucida e gradevole d’aspetto; tuttavia, proprio questa pellicola impedisce la normale traspirazione (determinando accumuli di sostanza dannose, che verrebbero altrimenti espulse) e non fa passare i nutrienti per cui l’aspetto della pelle e dei capelli appare falsamente sano, mentre sotto essi sono sempre più disidratati e in sofferenza.

Per questo è bene avviare una skincare e una haircare quanto più possibile libera dai siliconi, affinchè vi sia una reale idratazione e una luminosità che deriva dal benessere dei tessuti.

Maternatura si impegna ad utilizzare materie prime di qualità, combinate sapientemente in modo da offrire il massimo in termini di performance, e risultati professionali che lasciano sbalorditi; tutto questo senza impiegare siliconi, appunto, ma anche nessun altro ingrediente sintetico dannoso o dubbio (parabeni, paraffina, oli minerali, SLES, SLS, DEA), e lavorando secondo processi di produzione ecosostenibili.

Veniamo dunque alle proposte della Linea Capelli: Shampoo, Balsami, Maschere, prodotti per lo Styling adatti alle esigenze di ogni tipo di capello. Inoltre questi prodotti, già ottimi presi singolarmente, sono stati pensati per agire in sinergia, creando una Beauty Routine modulabile sulle esigenze particolari di ciascuno.

Di seguito, un paio di possibili Beauty Routine, studiate in negozio per due clienti dai capelli molto diversi:

  • Capelli lunghi e fini, bisognosi di volume, sostegno e nutrimento.

I capelli fini tendono ad appiattirsi, quindi è necessario scegliere prodotti leggeri, che non appesantiscano la chioma; al contempo, bisogna pensare all’idratazione delle lunghezze, che altrimenti rischiano di rovinarsi, con il corollario di doppie punte e capelli che si spezzano.

La Beauty Routine che abbiamo pensato tiene conto di questi fattori, e comprende:

Shampoo Volumizzante alla Magnolia: delicato eppure efficace, ristruttura i capelli fornendo volume.

Balsamo Volumizzante all’Elicriso: migliora la struttura del capello grazie agli estratti di Elicriso, Spirulina, Lavanda ed Eucalipto, senza appesantire la chioma.

Spray Volumizzante al The Verde: uno spray no-gas, che grazie alla presenza di sale marino, combinato con The Verde, Caffeina e Sali minerali, volumizza fin dalle radici e al contempo rinforza e rivitalizza i capelli. Si può spruzzare su capelli umidi e procedere con lo styling; inoltre si può riapplicare i giorni successivi sulle lunghezze per ravviare la piega e dare nuovo volume perché non appiccica e non unge.

Maschera Ristrutturante ai Semi di Girasole: vero best seller di Maternatura, offre efficace idratazione, lasciando i capelli morbidi e sani; ottima anche d’estate, quando i capelli sono stressati dal sole e dalla salsedine. Da usare come trattamento extra una volta alla settimana, o secondo le esigenze.

 

  • Capelli con cute che tende ad ingrassarsi, ma lunghezze secche.

E’ una delle combinazioni più diffuse, particolarmente difficile da trattare perché è necessario agire su più livelli: detergere e purificare dolcemente il cuoio capelluto, nutrire le lunghezze.

La Beauty Routine che abbiamo pensato comprende:

Shampoo per capelli grassi al Cisto: è ricco di estratti purificanti, come Cisto, Rosmarino, Ortica e Salvia, uniti ad una base lavante delicata; deterge in maniera efficace, ma senza aggredire la cute (cosa che causerebbe uno sgradevole effetto rebound, con la cute cioè che, eccessivamente sgrassata, reagisce producendo ancora maggiore sebo).

Balsamo al Meliloto: da applicare ovviamente solo sulle lunghezze, è un balsamo che si prende cura della secchezza grazie al Meliloto, alla Camomilla, alla Calendula e ad un complesso di proteine di origine vegetale.

Fluido Anticrespo all’Equiseto: le lunghezze secche tendono ad incresparsi; basta davvero pochissimo fluido, scaldato fra le mani e poi passato sulle lunghezze, per togliere il crespo e accentuare la luce dei capelli.

Impacco alla Passiflora: azione urto per rivitalizzare i capelli, con estratti di Passiflora, Moringa, Miglio, Avena e Aloe. Un trattamento extra da usare una volta alla settimana, o secondo le esigenze.

 

Queste sono le Beauty Routine formulate in questi giorni; sono disponibili molti altri prodotti Maternatura da scoprire, per le esigenze dei capelli ricci, o della cute secca… non resta che passare in negozio e trovare i prodotti più adatti!