Gli Idrolati sono acque ottenute dalla distillazione in corrente di vapore della pianta fresca; si tratta quindi di acqua con parti di olio essenziale e componenti idrosolubili della pianta, senza aggiunta di alcun additivo o altro.

Sono estremamente performanti perché conservano intatti le virtù e i benefici della pianta, e possono essere usati sulla pelle e sui capelli, da soli o uniti a creme, maschere, impacchi e shampoo.

Idrolato di Lavanda: ha proprietà lenitive e calmanti.

Si usa come trattamento su scottature, bruciature, punture di insetto e piccole ferite.

E’ indicato per la pelle acneica e i capelli grassi perché ne regolarizza le funzioni; si può applicare come dopobarba e lozione post-depilazione per la sua azione cicatrizzante, decongestionante e calmante.

Il suo profumo è distensivo e rilassante, per cui si può ad esempio spruzzare una piccola dose sul guanciale per agevolare un buon sonno.

Idrolato di Rosa: combina proprietà stimolanti e tonificanti con quelle astringenti e purificanti. Promuove la rigenerazione cellulare.

Si adatta a pelle matura, secca, spenta, ma è utile anche su pelle grassa. Si usa come tonico su viso e corpo, per idratare, distendere le rughe, normalizzare, illuminare. Per la sua delicatezza, è adatto anche per le pelli più sensibili.

Come impacco sugli occhi, lenisce e attenua i rossori.

Si può vaporizzare come delicata acqua profumata che, non contenendo alcool o altri ingredienti aggressivi, va bene anche d’estate sotto il sole e per la pelle dei bambini.

Idrolato di Rosmarino: è stimolante e rivitalizzante, ha proprietà purificanti, antisettiche, riepitelizzanti che lo rendono particolarmente indicato per pelle grassa e impura, usato da solo o diluito come tonico.

Stimola l’attività follicolare, per cui mescolato allo shampoo o vaporizzato direttamente sulla cute è protettivo su capelli fragili e soggetti a caduta.

Inoltre, si può applicare sulle lunghezze perché, grazie al suo Ph acido, chiude le squame e rende le chiome più leggere e lucenti.

Il suo profumo è rivitalizzante, aiuta la concentrazione e l’attività mentale.

Si tratta dunque di prodotti molto versatili, con molteplici occasioni d’uso e la loro performance è visibile fin da subito, per questo non ne potrete fare più a meno!

….a presto con nuovi tipi di Idrolati e le loro proprietà.