Eccoci a parlare di una pianta portentosa, le cui proprietà sono note fin dall’antichità (con testimonianze che ne rivelano l’impiego da parte degli Egizi e dei Greci), e ne determinano l’uso in preparazioni cosmetiche e medicinali.

L’Helicrysum Italicum è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae.

Il suo fiore, piccolo e dal colore giallo vivace, già mette di buon umore alla vista. All’olfatto conferma il senso di benessere, perché la sua fragranza ricorda la Camomilla, la Menta e note di Liquirizia.
L’etimologia del nome riflette le sue caratteristiche, in quanto Elicriso unisce il greco helios (sole) e crysos (oro); veniva anticamente usato anche per ornare le statue e le are delle divinità.
Se vi sembra di averlo già visto, è probabile che sia così, dal momento che l’Elicriso è una pianta piuttosto comune nella nostra assolata penisola: cresce infatti lungo le coste italiane, e in tutto il bacino del Mediterraneo.

Le proprietà dell’Elicriso sono davvero molte e notevoli:

  • E’ Antistaminico, Decongestionante ed Espettorante: allevia le irritazioni alle vie respiratorie, sia di natura allergica che di natura infettiva, aiuta ad espellere il muco;
  • E’ un Antibatterico naturale;
  • Ha potere Lenitivo, Protettivo e Cicatrizzante: lenisce la pelle dopo l’esposizione al sole, in seguito a ustioni; sfiamma in caso di eritemi, eczemi, psoriasi. Può essere utile in caso di Couperose.
  • E’ un Anti-Age, perché contrasta l’invecchiamento cutaneo e la formazione delle rughe. E’ utile per trattare le smagliature.

In campo biocosmetico, l’Elicriso viene dunque impiegato come ingrediente funzionale in detergenti e creme per alleviare rossori, ridurre prurito e bruciore, lenire e distendere la pelle.

Lo ritroveremo quindi in sieri e creme adatti a pelli mature, secche o danneggiate, ma anche come coadiuvante nel trattamento di pelli miste e impure (perché riduce i rossori e le irritazioni che spesso accompagnano acne e brufoli).
Per le sue proprietà lenitive, è ottimo anche come doposole o come idratante viso e corpo.

Troverete l’Elicriso come componente di diversi prodotti disponibili in negozio:

  1. Crema Viso Antiage Tiama Bio https://www.biocosmesibb.it/prodotto/tiama-bio-crema-viso-anti-age/
  2. Detergente Viso Esfoliante Delicato Potentilla https://www.biocosmesibb.it/prodotto/potentilla-detergente-viso-esfoliante-delicato/
  3. Balsamo Volumizzante all’Elicriso Maternatura https://www.biocosmesibb.it/prodotto/maternatura-balsamo-volumizzante-allelicriso/
  4. Idrolato all’Elicriso Saponaria https://www.biocosmesibb.it/prodotto/la-saponaria-idrolato-di-elicriso/