VISTO DA VICINO

LA ROSA CANINA

La Rosa Canina appartiene alla famiglia delle Rosaceae, ed è un meraviglioso arbusto spontaneo molto diffuso nelle fasce climatiche temperate.

Come habitat ama soprattutto terreni incolti, boschi e siepi, prettamente nelle zone collinari; selvatica, forte ed adattabile, sono particolarmente riconoscibili le sue bacche -falsi frutto- rosse, attorniate da piccole foglie ovoidali dentellate e da rami pungenti. I fiori sono nelle sfumature del rosa, e debolmente profumati.

Le Bacche di Rosa Canina sono ricchissime di Vitamina C (lo sono, in proporzione, più degli agrumi), Vitamina A e Vitamina E, Flavonoidi e Tannini: per queste loro caratteristiche e proprietà vengono impiegate nella cosmesi, in preparati fitoterapici ma anche in cucina.

Proprietà cosmetiche:

Ingrediente preziosissimo per la cura del viso e del corpo, viene apprezzato in tante preparazioni per le sue proprietà:

  1. Antiossidanti
  2. Rigeneranti
  3. Schiarenti
  4. Riequilibranti

Per questo, molte problematiche e tipologie di pelle troveranno benefici nell’utilizzo della Rosa Canina:

  • Pelle matura: per le sue virtù antiossidanti e schiarenti agisce come potente antirughe e tonificante, e aiuta a schiarire macchie e pigmentazioni (dovute sia all’esposizione al sole sia all’età).
  • Pelle grassa: grazie alla presenza di tannini svolge un’azione astringente; riequilibra la pelle.
  • Pelle acneica, con segni o cicatrici: la rosa canina aiuta a rigenerare l’epidermide in caso di lesioni. Utile anche sul corpo per lenire le smagliature.
  • Pelle secca: la sua azione elasticizzante e tonificante contrasta disidratazione, perdita di tono e luminosità della pelle. Ottima anche per alleviare il prurito e l’irritazione che a volte si accompagna agli stati di secchezza (vale anche per il cuoio capelluto).

La Rosa Canina in Cosmesi si trova sia pura, come Olio, sia come ingrediente in creme e sieri.

L’Olio di Rosa Canina si può usare puro o in sinergia con altri oli, da massaggiare su viso e corpo fino ad assorbimento. Come ingrediente va ricercata la sua presenza in creme e lozioni in caso di uno o più tra le problematiche della pelle presentate sopra.

Una chicca utile è il suo impiego efficacissimo come struccante: poche gocce a pelle bagnata sono infatti in grado di rimuovere gentilmente il trucco (anche il più resistente) e il sebo in eccesso, senza aggredire il naturale film protettivo della pelle e anzi andandolo a reintegrare e rafforzare.

Ultima nota: pare che il suo nome derivi dalle virtù anti-rabbia che gli antichi riconoscevano al suo decotto: ce ne parla Plinio il Vecchio.

 

Puoi trovare la Rosa Canina in molti cosmetici dello Shop, fra cui: