Perchè acquistare cosmetici naturali e biologici? E’ la domanda che mi sento porre più di frequente, e che forse si pone più di frequente anche il cliente medio davanti alla vetrina del mio negozio.

La doverosa premessa è che i cosmetici sintetici, quelli cioè prodotti in laboratorio, che sono la stragrande maggioranza di quelli presenti sul mercato, non contengono solamente ingredienti dannosi per la pelle e i capelli. Tuttavia i cosmetici biologici sono totalmente diversi, consentono di limitare l’assorbimento di sostanze chimiche dalla pelle e sono espressione di una sensibilità anche verso la natura e l’ambiente che ci circonda. Vengono infatti prodotti a partire da sostanze naturali, non sono testati sugli animali e sono lavorati a basso impatto ambientale. Questa categoria di prodotti deve essere garantita, ed esistono diverse certificazioni i cui loghi compaiono sulle confezioni e forse vi sarà capitato di sentire (Ecocert, NaTrue, Bdih solo per citarne alcune).

I cosmetici biologici non contengono ingredienti dannosi quali paraffina, siliconi, parabeni, allergizzanti e derivati dal petrolio.

La costante ricerca e innovazione in questo campo ha consentito di arrivare a formulazioni ottime dal punto di vista dell’INCI, a cui si unisce una performance di alto livello.